SIGNIFICATO DEL NOME UGO - ETIMOLOGIA UGO
SIGNIFICATO NOME UGO. Il significato dei nome Ugo con la sua origine, la storia del nome Ugo, e l'onomastico di Ugo, oroscopo e segno zodiacale di Ugo, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Ugo. L'etimologia del nome Ugo con origine e storia della radice del nome Ugo.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME UGO
pensiero - senno
Origine: germanica
Onomastico: 1 Aprile
Corrispondenze: Segno Zodiacale dell'Acquario
Numero portafortuna: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: mercurio
E' un nome diffuso in tutta Italia, anche nelle varianti Ugolino tipica del Piemonte e della Toscana, Ugone e Uguccione.
Si tratta quindi di una forma abbreviata, affermatasi però con valenza di nome proprio, di antichi nomi composti con il primo termine germanico hugu,, pensiero', come Ugobaldo e Ugoberto.
Fu il nome di Ugo il Grande, duca di Francia, del figlio Ugo Capeto arcivescovo di Reims e re di Francia, di Ugo re di Provenza, incoronato re d'Italia a Pavia nel 926; del conte Ugolino della Gherardesca, nobile pisano rinchiuso per tradimento nella torre dei Gualandi, dove fu lasciato morire di fame con i figli, episodio ripreso da Dante Alighieri nel canto XXXIII dell'Inferno della sua Divina Commedia.
Nome del pittore e incisore del XV secolo Ugo da Carpi, inventore della tecnica della stampa a chiaroscuro.
Si è diffuso in ambienti cristiani per il culto di s.
Ugo il Grande, abate benedettino, autore della riforma cluniacense contro la rilassatezza e l'indisciplina degli ambienti ecclesiastici del tempo e contro la simonia.
Tra i personaggi famosi si ricordano ancora il poeta romantico Foscolo (1778-1827), che in realtà si chiamava Niccolò, noto per I Sepolcri, alcuni sonetti e il romanzo epistolare Ultime lettere di Jacopo Ortis; il poeta e drammaturgo Betti (1892-1953); lo statista La Malfa; il sacerdote e patriota dell'Ottocento Bassi, che combattè per la difesa di Venezia e della Repubblica Romana (1849); l'attore Tognazzi; il disegnatore di fumetti Pratt,'padre'di Corto Maltese.
Prudente, riflessivo, coraggìoso ma anche audace e istintivo, nelle imprese che compie calcola i pro e i contro, le eventuali conseguenze, misura, osserva, analizza, riflette e poi agisce.
Non lo fa per eccessiva prudenza o codardia ma solo per astuzia; sa bene che per ottenere la vittoria in battaglia non serve solo la forza ma anche il cervello.
Marito solerte e presente, dedica in realtà poco tempo alle faccende di cuore poichè le azioni lo assorbono completamente.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO UGOETIMOLOGIA UGO