SIGNIFICATO DEL NOME ROBERTA - ETIMOLOGIA ROBERTA
SIGNIFICATO NOME ROBERTA. Il significato dei nome Roberta con la sua origine, la storia del nome Roberta, e l'onomastico di Roberta, oroscopo e segno zodiacale di Roberta, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Roberta. L'etimologia del nome Roberta con origine e storia della radice del nome Roberta.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME ROBERTA
illustre per fama, splendente di gloria
Origine: germanica
Onomastico: 17 Settembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale della Vergine
Numero portafortuna: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame
Roberto è un nome diffuso soprattutto al Nord e nel centro Italia, molto meno nelle varianti di Ruperto e Ruberto.
Nome germanico e longobardo si è diffuso dal XII secolo per il prestigio di Roberto D'Angiò, re di Sicilia.
Fu il nome di due re di Francia.
Di tre re di Scozia e di due duchi di Normandia.
La Chiesa festeggia San Roberto Bellarmino, gesuita, cardinale e dottore della Chiesa morto nel 1621, vescovo di Capua e patrono dei maestri e degli insegnanti.
C'è poi san Roberto di Molesme, fondatore dell'Ordine dei Cistercensi.
Tra ì personaggi celebri sì ricordano: lo scrittore inglese dell'Ottocento Robert Stevenson; il poeta scozzese Burns e il poeta inglese dell'ottocento Browning: il musicista e compositore tedesco Schumann (l8l0-I856) il regista cinematografico Rossellini e il figliolo, chiamato Robertino.
Fra gli sportivi ricordiamo Roberto Bettega e Roberto De Simoni, nella moda la veneziana Roberta di Camerino che modernizzo parecchio il concetto di moda italiana nel mondo.
Lo stesso dicasi di Roberto Cappucci alfiere italiano a Parigi.
Roberto in genere è dotato di tante buone qualità: intelligenza, memoria, volontà, sicurezza li sè, solidità, vivacità.
Ma...
vi è un ma in tante virtù.
A volte si intravede un filo di angoscia esistenziale, di demotivazione che lo porta ad essere depresso e a non dare valore a ciò che ha già conquistato, tendendo a vedere solo il bicchiere mezzo vuoto… L'ambizione è forte ma a volte maschera la fragilità, l'ansia, la paura di non essere adeguati.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO ROBERTAETIMOLOGIA ROBERTA