SIGNIFICATO DEL NOME MARGHERITA - ETIMOLOGIA MARGHERITA
SIGNIFICATO NOME MARGHERITA. Il significato dei nome Margherita con la sua origine, la storia del nome Margherita, e l'onomastico di Margherita, oroscopo e segno zodiacale di Margherita, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Margherita. L'etimologia del nome Margherita con origine e storia della radice del nome Margherita.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME MARGHERITA
perla
Origine: greca
Onomastico: 22 Febbraio
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Capricorno
Numero portafortuna: 9
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio
Alla base del nome è il termine greco margarites derivato dal sanscrito maujari,'bottone di fiore', attribuito, anche nel latino- cristiano margarita, con riferimento alla bellezza, alla purezza e alla luminosità.
Molto diffuso in tutta Italia, si riscontra anche nelle varianti Margarita, che può essere sia una forma latineggiante sia il nome di residenti di origine spagnola; Marga, Ghita, tipiche della Toscana; Margit, propria della zona di Bolzano; e nella forma doppia Maria Margherita.
Il termine italiano'margherita'ha assunto dall'ultimo Medioevo il significato attuale riferito al fiore; di conseguenza il significato di'perla'è divenuto esclusivamente letterario e antiquato e il nome proprio ha assunto quasi del tutto quello riferito al fiore di campo.
Il nome si è ampiamente diffuso in ambienti cristiani per il culto di s.
Margherita regina di Scozia; di s.
Margherita Segno Zodiacale della Vergine e martire di Antiochia; di s.
Margherita di Cortona, terziaria francescana; di s.
Margherita Alacoque, fondatrice del culto del Sacro Cuore e venerata come patrona delle gestanti.
Fu il nome di molte sovrane e principesse tra cui si ricordano: Margherita di Savoia, moglie di Umberto I, regina d'Italia, morta nel 1926; Margherita di Provenza, moglie di s.
Luigi IX re di Francia; Margherita d'Angoulème e Margherita di Valois, regine di Navarra; Margherita d'Asburgo, duchessa di Parma e Piacenza e due regine di Danimarca, Margherita I e Margherita II.
Nella letteratura si ricordano la protagonista del Faust di Goethe e Margherita Gautier ne La signora delle camelie di Dumas figlio, trasposto in musica da Verdi nell'opera lirica Traviata del 1853.
Tra i personaggi famosi, la statista inglese Margaret Thatcher; la scrittrice e cincasta francese Marguerite Duras e la scrittrice belga Marguerite Yourcenar; le attrici cinematografiche Greta Garbo e Magali Noèì; la regista tedesca Margarethe Von Trotta; la danzatrice Margot Fontaine.
Nella classifica dei nomi femminili in Italia si nota che la forma abbreviata Rita supera di un posto il nome di base, essendo collocata al diciassettesimo posto e avendo ormai assunto la dignità di nome autonomo.
Si è diffuso così ampiamente (a volte anche nel maschile Rito ) soprattutto grazie al culto per s.
Rita da Cascia, giovane di umilissima famiglia, mistica dell'Ordine delle Eremite di s.
Agostino, morta nel 1457.
Dagli anni Cinquanta il nome ha avuto una nuova affermazione per la fama dell'attrice Rita Hayworth, applaudita interprete del film di Charles Vidor Gildadel 1946.
Margherita ovvero l'intensità.
Potremmo intitolare così il suo destino.
Tutto ciò che la caratterizza, e possono essere anche i tratti più disparati tra loro, è elevato al grado più alto, è fatto maturare a lungo.
Forza, debolezza, generosità, egoismo, malinconia, ottimismo o pessimismo vengono amplificati, esagerati, ingranditi e portati alle estreme conseguenze.
Dunque, nulla resta a metà, nulla è pace, tranquillità.
Tutto è tempesta e furia.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO MARGHERITAETIMOLOGIA MARGHERITA