SIGNIFICATO DEL NOME GENOVEFFA - ETIMOLOGIA GENOVEFFA
SIGNIFICATO NOME GENOVEFFA. Il significato dei nome Genoveffa con la sua origine, la storia del nome Genoveffa, e l'onomastico di Genoveffa, oroscopo e segno zodiacale di Genoveffa, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Genoveffa. L'etimologia del nome Genoveffa con origine e storia della radice del nome Genoveffa.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME GENOVEFFA
donna di nobile stirpe
Origine: germanica
Onomastico: 3 Gennaio
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Cancro
Numero portafortuna: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro
Diffuso in tutta Italia, soprattutto in Campania, anche nella variante Genoeffa, il nome potrebbe derivare anche dal celtico con il significato di tessitrice di corone fatate o donna dalle gote bianche.
E' un nome di doppia matrice, cristiana e letteraria.
Si è affermato infatti in ambienti cristiani per il culto di s.
Genoveffa Segno Zodiacale della Vergine di Nanterre, patrona di Parigi e di altre città francesi, che nel 451 riuscì coraggiosamente a sostenere Parigi durante la resistenza contro Attila, re degli Unni, rifornendola di viveri.
E' venerata come protettrice dei pastori e dei tappezzieri.
Ma il nome si è attestato maggiormente per diffusione letteraria (nonostante la venatura di ridicolo insinuatasi nel nome stesso per una recente produzione satirica e umoristica) grazie alla popolarità dell'eroina della Leggenda aurea di Iacopo da Varazze del XIII secolo.
Qui Genoveffa è la duchessa di Brabante ripudiata dal marito Sigfrido, accusata ingiustamente di adulterio e riconosciuta innocente, ma morta subito dopo per le sofferenze patite.
Un'ostinata volontà guida questa donna alla ricerca di nuove mete, nuovi spazi, e la impone al di sopra degli altri.
Tuttavia Genoveffa non ama apparire, vantarsi, mettersi in mostra, preferisce essere.
E' una lucida consigliera che predilige piuttosto il lavoro del regista a quello del protagonista principale.
Ciò che conta veramente per lei è infatti il risultato.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO GENOVEFFAETIMOLOGIA GENOVEFFA