SIGNIFICATO DEL NOME DIANA - ETIMOLOGIA DIANA
SIGNIFICATO NOME DIANA. Il significato dei nome Diana con la sua origine, la storia del nome Diana, e l'onomastico di Diana, oroscopo e segno zodiacale di Diana, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Diana. L'etimologia del nome Diana con origine e storia della radice del nome Diana.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME DIANA
luminosa, splendente, chiara
Origine: latina
Onomastico: 10 Giugno
Corrispondenze: Segno Zodiacale dei Gemelli
Numero portafotuna: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame
Ampiamente diffuso nel Centro e nel Nord anche nella variante Dianella, è un nome classico e mitologico, quello della dea italica e romana della caccia, divinizzazione della luna, la cui figura si fuse con quella della dea greca Artemide, figlia di Zeus e di Latona e sorella di Apollo, assorbendone tutte le prerogative.
Nella mitologia Diana era anche simbolo della castità, poichè mutò in cervo Atteone che l'aveva voluta vedere nuda.
Il nome latino Diana, derivato forse da Diviana originato a sua volta da dius,'luminoso', fu nome e soprannome in età imperiale, ma non si diffuse in ambienti cristiani in quanto considerato pagano.
Soltanto dal XIII secolo divenne nome cristiano per il culto della beata Diana d'Andalò, domenicana di Bologna.
Nuovo impulso alla sua diffusione sarà sicuramente la precoce e tragica morte di Lady Diana, moglie divorziata del primogenito della regina Elisabetta Il d'Inghilterra.
La sua aristocratica alterigia la pongono al di sopra degli altri ai quali non resta che osservare e subire i suoi comportamenti audaci, incostanti, ribelli e capricciosi.
La sua fantasia cela in realtà una certa disinvoltura e la sua originalità è dettata dall'instabilità.


Il nome Diana ha un'origine biblica ed è quindi di probabile origine ebraica o greca, per saperne di più vedi sui fatti biblici, sul personaggio della Bibbia o del luogo per questo nome: DIANA NELLA BIBBIA

Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO DIANAETIMOLOGIA DIANA