SIGNIFICATO DEL NOME CECILIA - ETIMOLOGIA CECILIA
SIGNIFICATO NOME CECILIA. Il significato dei nome Cecilia con la sua origine, la storia del nome Cecilia, e l'onomastico di Cecilia, oroscopo e segno zodiacale di Cecilia, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Cecilia. L'etimologia del nome Cecilia con origine e storia della radice del nome Cecilia.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME CECILIA
cieca, invisibile
Origine: etrusca
Onomastico: 22 Novembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale dei Gemelli
Numero portafortuna: 1
Colore: azzurro
Pietra: zaffiro
Metallo: argento
Il nome è diffuso in tutta Italia, ma soprattutto in lombardia.
Deriva dal gentilizio Caecilius (una delle più antiche famiglie romane a cui appartiene Cecilia metella, famosa per la grande tomba sulla via Appia), connesso per etimologia popolare con caecus, cieco.
Alla origine etrusca si farebbe risalire il suo secondo significato di invisibile, o, infine, quello di discendente di Caeculus, mitico fondatore di Palestrina o Preneste.
a diffusione del nome è dovuta al culto di s.
Cecilia martire sotto Alessandro Severo nel III secolo, patrona della musica e dei musicisti.
La sua diffusione a partire dal secolo scorso è aumentata grazie anche a un personaggio minore, la piccola morta di peste, de I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
A Cecilia poco importa il successo nella vita professionale, il denaro o la gloria, poichè è irresistibilmente attratta dall'armonia delle cose, dal bello.
E la grazia unita alla bellezza della semplicità e della pace la animano costantemente verso la ricerca del suo universo estetico.
Non si accorge di essere infedele...
il suono della sua musica interiore è troppo acuto.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO CECILIAETIMOLOGIA CECILIA