SIGNIFICATO DEL NOME BASILIA - ETIMOLOGIA BASILIA
SIGNIFICATO NOME BASILIA. Il significato dei nome Basilia con la sua origine, la storia del nome Basilia, e l'onomastico di Basilia, oroscopo e segno zodiacale di Basilia, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Basilia. L'etimologia del nome Basilia con origine e storia della radice del nome Basilia.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME BASILIA
regale, sovrano
Origine: greca
Onomastico: 2 Gennaio
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Leone
Numero portafortuna: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro
L'uso di questo nome, ora diffuso maggiormente nel Sud e soprattutto in Calabria, proviene dal prestigio di numerosi patriarchi di Costantinopoli e dal culto di tradizione bizantina di vari martiri e santi, in particolare di s.
Basilia Magno vescovo di Cesarea, del IV secolo, padre della Chiesa, fondatore degli Ordini monastici basiliani e considerato patrono dei poveri.
Il nome greco originario Basileios, cioè re, si è latinizzato in Basilius, dando origine alla variante Basileo.
Famosi Don B., nell'opera lirica Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini del 1816, e l'omonimo personaggio letterario nell'opera del poeta e drammaturgo spagnolo Calderòn de la Barca.
In Toscana e in Friuli Venezia Giulia sono discretamente diffuse anche le varianti Vassili e Wassili, adattamenti del nome russo Vasilij, corrispondente all'italiano Basilia il bambino affettuoso e studioso diventerà un uomo equilibrato, fedele e attento, al quale ci si rivolgerà volentieri per chiedere consigli.
La sua nobiltà innata è senza ostentazione e ricca di onestà, e lo fa camminare un gradino più in su degli altri.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO BASILIAETIMOLOGIA BASILIA