SIGNIFICATO DEL NOME AGNESE - ETIMOLOGIA AGNESE
SIGNIFICATO NOME AGNESE. Il significato dei nome Agnese con la sua origine, la storia del nome Agnese, e l'onomastico di Agnese, oroscopo e segno zodiacale di Agnese, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Agnese. L'etimologia del nome Agnese con origine e storia della radice del nome Agnese.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME AGNESE
casta, pura, immacolata
Origine: greca
Onomastico: 21 Gennaio
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Sagittario
Numero portafortuna: 10
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio
E' un nome ampiamente diffuso in tutta Italia, di matrice cristiana, con significato chiaramente riferito alle virtù della castità e della purezza.
Il nome viene in genere accostato al termine latino agnus,, agnello, ma alla base etimologica è il termine greco Haghne,'casto, puro': Agnus castus è la pianta di cui si cinse Giunone durante il rito delle sue nozze con Giove.
La diffusione del nome è legata al culto di s.
Agnese martire a dodici anni a Roma sotto Diocleziano nel IV secolo; di s.
Agnese, domenicana, fondatrice del monastero di Monte- pulciano nel 1306 (festeggiata il 20 aprile); di s.
Agnese di Assisi, sorella di s.
Chiara (ricordata il 19 settembre).
Fu inoltre il nome della regina d'Austria, figlia di Alberto I.
La forma spagnola Ines si è diffusa in Italia, soprattutto nel Sud, durante la dominazione spagnola ed è divenuta di moda nell'Ottocento.
Agnese Gonxa Bojaxhiu è il nome della missionaria e benefattrice Madre Teresa di Calcutta.
La purezza insita nel nome si riflette nell'animo di chi lo porta ed è un candore conquistato con la riflessione e la disciplina.
Mai un atto sciocco o inutile scappa ad Agnese, donna decisa e tranquilla.
Condotta da un profondo senso della bellezza e della verità, è capace di un amore grande in continuo rinnovamento.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO AGNESEETIMOLOGIA AGNESE