SIGNIFICATO DEL NOME UGHETTA - ETIMOLOGIA UGHETTA
SIGNIFICATO NOME UGHETTA. Il significato dei nome Ughetta con la sua origine, la storia del nome Ughetta, e l'onomastico di Ughetta, oroscopo e segno zodiacale di Ughetta, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Ughetta. L'etimologia del nome Ughetta con origine e storia della radice del nome Ughetta.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME UGHETTA
Furono i Franchi a portare in Italia Ugo, un nome di origine germanica.
Il nome deriva da Hugu, che significava "pensiero, senno" Ugo significa dunque in senso traslato "uomo saggio, assennato".
Fu poi tradotto nel latino medievale Hugo, che al genitivo diventava Hugonis, da cui è derivato l'ormai raro Ugone.
Anche l'alterato Ugolino ha avuto una discreta fortuna tant'è vero che lo troviamo nella Divina Commedia: lo portava il conte Ugolino della Gherardesca, condannato a morire di fame in una torre insieme con i parenti.
Il nome si era diffuso nel Medioevo grazie dapprima alla fama del fondatore della dinastia francese dei Capetingi, Ugo Capeto, e poi ai tanti filosofi.
Altrettanto celebre fu il fondatore, nel 1127, dell' Ordine dei Templari, Ugo di Pains.
Per l'onomastico dei moltissimi Ugo e delle più rare Ughetta e Ugolina, non c'è che l'imbarazzo della scelta perchè sono ventiquattro i beati e santi che lo portano.
L'11 giugno si festeggia ad esempio il beato Ugo, abate di Marchiennes nel XII secolo.
Ma il Sant'Ugo più celebre fu l'abate dell'abbazia benedettina di Cluny che si ricorda il 29 aprile.
Se si vuole invece un santo italiano si può scegliere fra Sant'Ugo di Genova, festeggiato l'8 ottobre, o Sant'Ugo di Volterra, l'8 settembre.
Ugo si è chiamato in questi anni un attore cinematografico morto da poco, Ugo Tognazzi, la cui popolarità ha forse contribuito a un'ulteriore diffusione del nome negli anni Sessanta e Settanta.
Anche Ugo Foscolo, uno dei nostri maggiori poeti, potrebbe avere contribuito alla diffusione.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO UGHETTAETIMOLOGIA UGHETTA