SIGNIFICATO DEL NOME THOMAS - ETIMOLOGIA THOMAS
SIGNIFICATO NOME THOMAS. Il significato dei nome Thomas con la sua origine, la storia del nome Thomas, e l'onomastico di Thomas, oroscopo e segno zodiacale di Thomas, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Thomas. L'etimologia del nome Thomas con origine e storia della radice del nome Thomas.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME THOMAS
Forse qualche genitore ha voluto chiamare il suo bimbo Tommaso sperando che diventi un filosofo e un teologo come San Tommaso d'Aquino, la cui festa cade il 18 gennaio.
E, mentre aspetta di diventarlo, certamente a scuola o in famiglia qualcuno gli dirà prima o poi: "Sei come San Tommaso che non crede se non ci mette il naso!".
Quello era invece San Tommaso apostolo, festeggiato il 3 luglio, che prima di credere alla Resurrezione del Cristo, che era apparso agli altri apostoli in sua assenza, esclamò: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mano nel suo costato, non crederò!".
Grazie a questi e altri santi il nome si è diffuso fin dal primo Medioevo.
Deriva dall'aramaico To'ma, che significava letteralmente "gemello di un fratello non noto".
Venne tradotto nel greco Thomà¡s e nel latino Thà³mas che si trasformò successivamente in Thomà sus.
Molti sono i personaggi che si sono chiamati cosi: per esempio il beato Tommaso da Celano, che scrisse la prima vita di San Francesco; Tommaso Becket, l'arcivescovo di Canterbury, fatto uccidere da Enrico III e sul quale Eliot scrisse uno dei suoi drammi più celebri, Assassinio nella cattedrale; Tommaso Moro decapitato da Enrico VIII, perchè non aveva aderito allo scisma dalla Chiesa cattolica e diventato per ciò santo: in suo onore Silvio Pellico compose una tragedia.
Anche il popolare Masaniello napoletano si chiamava Tommaso, anzi Tomaso Aniello, con una sola "emme".
Fra gli artisti Masolino da Panicale e il Masaccio, il cui vero nome era Tommaso Guidi; e fra gli scrittori contemporanei Thomas Mann e in Italia Tommaso Landolfi.
Oggi molti genitori, seguendo la moda dei nomi dell'Antico e del Nuovo Testamento, han riscoperto Tommaso, anzi Tomaso con una sola "emme" perchè sembra loro più aristocratico: e si sa che i borghesi gentiluomini, che ancora non si sono abituati al troppo denaro guadagnato rapidamente, si sentono più aristocratici degli aristocratici.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO THOMASETIMOLOGIA THOMAS