SIGNIFICATO DEL NOME SANTINA - ETIMOLOGIA SANTINA
SIGNIFICATO NOME SANTINA. Il significato dei nome Santina con la sua origine, la storia del nome Santina, e l'onomastico di Santina, oroscopo e segno zodiacale di Santina, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Santina. L'etimologia del nome Santina con origine e storia della radice del nome Santina.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME SANTINA
Questi nomi sono particolarmente diffusi in Sicilia insieme con gli alterati Santino e Santina, mentre sono molto rari nel resto della penisola dove oggi la loro presenza si deve alle migrazioni interne degli anni Sessanta.
Hanno origine religiosa, che riflette la devozione per i Santi, celebrati insieme nella festa di Ognissanti del primo novembre.
Nel mondo romano venivano considerati inviolabili alcune persone come gli ambasciatori e i tribuni della plebe oltre ai luoghi come le mura e le porte d'accesso alla città .
Bastava una legge morale della comunità per rendere "santo" o meglio "sacro" un luogo.
I primi cristiani adottarono il termine.
Con l'affermarsi del Cristianesimo si preferì invece utilizzare il termine in modo più riduttivo per indicare chi aveva dimostrato di avere condotto una vita terrena praticando le virtù cristiane.
Dal latino sanctus si è passati all'italiano "santo", da cui si sono formati i vari nomi e diminutivi e il vezzeggiativo femminile Santuzza, tipicamente siciliano.
L'onomastico si può festeggiare il 7 gennaio, in ricordo di SanSantino vescovo di Senlis, il 22 settembre in ricordo di SanSantino primo vescovo di Verdun; e infine il primo novembre, festa di Ognissanti, nata quando papa Bonifacio IV dedicò, il 13 Maggio del 610 il tempio pagano del Pantheon alla vergine Maria e a tutti i martiri.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO SANTINAETIMOLOGIA SANTINA