SIGNIFICATO DEL NOME PIERA - ETIMOLOGIA PIERA
SIGNIFICATO NOME PIERA. Il significato dei nome Piera con la sua origine, la storia del nome Piera, e l'onomastico di Piera, oroscopo e segno zodiacale di Piera, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Piera. L'etimologia del nome Piera con origine e storia della radice del nome Piera.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME PIERA
Pietro con la variante Piero è uno dei nomi maschili più diffusi in Italia: occupa il nono posto nella graduatoria nazionale della frequenza, con più di mezzo milione, dove si includono anche i vari alterati come Pierino e i moltissimi composti come Piergiorgio o Pierangelo.
Anche la variante femminile Piera è molto diffusa e, insieme con Pierina, raggiunge la cifra di duecentomila, molte delle quali accentrate al sud per il culto di Maria Santissima della Pietra.
Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo anche la variante Petra, grazie al suo fascino esotico.
Pietro deriva dall'aramaico Kefa, che significava "pietra, roccia-".
La sua popolarità è dovuta all'apostolo Pietro, che fu anche il primo papa, e di cui è rimasto celebre l'episodio dei Vangelo in cui un giorno il Cristo gli cambia il nome, Shimeòn, Simone, chiamandolo Kefa: "E io ti dico che tu sei Kefa e sopra questa kefa edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'inferno non prevarranno su di essa".
Tanti furono i santi che portarono questo nome, ma l'onomastico, anche per le forme femminili, cade in genere alla festa dell'apostolo, il 29 giugno, quando si festeggia anche San Paolo.
Durante il Medioevo si formò nell'Italia settentrionale la variante Piero, forse per l'influenza del francese Pierre, che ha conservato il gioco di parole originario: pierre è infatti anche "la pietra".
Piero può avere anche un suo onomastico, anzi due: il 30 luglio, quando si festeggia San Pier Crisologo, oppure il 21 febbraio, festa di San Pier Damiani.
Pietro e Piero hanno annoverato tanti personaggi illustri nel corso di questi duemila anni: basti ricordare il doge di Venezia Pietro Orseolo, il pittore rinascimentale Piero della Francesa, l'architetto, anche lui rinascimentale, Pietro da Cortona.
Anche uno zar ha portato questo nome: Pietro I che fu uno degli artefici della modernizzazione della Russia.
A Torino il Pietro più celebre è il soldato Pietro Micca che nella notte del 30 agosto dei 1706 fece saltare in aria una galleria del forte della sua città per bloccare l'avanzata dei francesi che vi erano penetrati e morendo eroicamente.
E nei nostri giorni i vari scrittori come Pietro Citati o Piero Chiara, l'attrice Piera degli Esposti, gli attori Peter O'Toole e Peter Sellers, lo stilista Pierre Cardin, e il regista Pedro Almodovar: Pedro è infatti la, traduzione spagnola del nome.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO PIERAETIMOLOGIA PIERA