SIGNIFICATO DEL NOME ONORINA - ETIMOLOGIA ONORINA
SIGNIFICATO NOME ONORINA. Il significato dei nome Onorina con la sua origine, la storia del nome Onorina, e l'onomastico di Onorina, oroscopo e segno zodiacale di Onorina, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Onorina. L'etimologia del nome Onorina con origine e storia della radice del nome Onorina.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME ONORINA
Fra i tanti nomi in declino vi è Onorio con il raro femminile Onoria e l'alterato Onorina, che è invece molto più diffuso, mentre nella Roma imperiale era abbastanza frequente.
Honorius derivava dal sostantivo honos, honoris che aveva un duplice significato: da un lato era una carica importante della vita politica e istituzionale che doveva essere ricoperta da una persona di alta dignità morale e universalmente rispettata.
Sicchè honos era anche il merito di una persona, il valore morale non in sè ma in quanto conferiva alla persona stessa il diritto alla stima e al rispetto da parte degli altri.
I Romani, che amavano trasformare le virtù in dèi, veneravano il dio Honos, il dio Onore, e lo onoravano il 29 maggio: data che potrebbe essere l'onomastico laico di tutti gli Onorio che non volessero, per loro convinzioni, festeggiare quello religioso.
Nel Medioevo quattro papi presero questo nome: il più celebre fu Onorio III che approvò definitivamente le regole degli ordini francescano e domenicano.
Lo portarono anche sei santi, di cui due italiani: il primo, Sant'Onorio, vescovo di Brescia nella seconda metà del secolo sesto, è festeggiato il 24 aprile.
Il secondo, Sant'Onorio martire in epoca imprecisata, è festeggiato a Casalvieri, in provincia di Frosinone, alla domenica di Pentecoste, che ogni anno cade in date diverse.
Anche Onorina ha un onomastico tutto suo: il 27 febbraio, festa di Sant'Onorina, martire francese in epoca imprecisata.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO ONORINAETIMOLOGIA ONORINA