SIGNIFICATO DEL NOME OMBRETTA - ETIMOLOGIA OMBRETTA
SIGNIFICATO NOME OMBRETTA. Il significato dei nome Ombretta con la sua origine, la storia del nome Ombretta, e l'onomastico di Ombretta, oroscopo e segno zodiacale di Ombretta, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Ombretta. L'etimologia del nome Ombretta con origine e storia della radice del nome Ombretta.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME OMBRETTA
Molti ricorderanno uno dei nostri maggiori romanzieri, Antonio Fogazzaro, di cui probabilmente si è letto da ragazzi il suo capolavoro, Pà­ccolo mondo antico, pubblicato per la prima volta nel 1895 e diventato uno dei libri più venduti in Italia.
Mezzo secolo dopo, nel 1941, lo scrittore e regista Mario Soldati vi si ispirò girando il film dallo stesso titolo che rese ancora più popolare la storia di Franco Maironi e di Luisa Rigey ambientata sullo sfondo del Risorgimento, dalle delusioni del Quarantotto alla riscossa del Cinquantanove.
La prima parte del romanzo si svolgeva sulla sponda italiana del lago di Lugano, a Oria.
Ai due giovani che avevano una casa sul lago nacque presto una bimba, Maria, che soprannominarono Ombretta, diminutivo evidentemente del sostantivo "ombra".
E le recitavano, insieme con lo zio, tante filastrocche che divennero popolarissime nelle famiglie dell'epoca.
Ombretta, il cui nome pare persino un presagio di morte sono anche una metafora dei defunti.
Nonostante questo, molti genitori, che avevano pianto, abbondantemente sulle pagine dei Fogazzaro, decisero di chiamare le loro figlioline Ombretta, tant'è vero che oggi ve ne sono ben quattromila, ma senza onomastico perchè non esiste una Santa Ombretta.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO OMBRETTAETIMOLOGIA OMBRETTA