SIGNIFICATO DEL NOME ODETTE - ETIMOLOGIA ODETTE
SIGNIFICATO NOME ODETTE. Il significato dei nome Odette con la sua origine, la storia del nome Odette, e l'onomastico di Odette, oroscopo e segno zodiacale di Odette, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Odette. L'etimologia del nome Odette con origine e storia della radice del nome Odette.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME ODETTE
Oggi Oddone e Ottone sono nomi poco diffusi, ma nel Medioevo erano frequenti grazie alla celebrità dei tre imperatori vissuti fra il decimo e l'undicesimo secolo, che in tedesco si chiamavano Otto, una variante di Oddo che è ancora frequente nella provincia autonoma di Bolzano dove la maggioranza della popolazione è tirolese e di lingua tedesca.
Tutti questi nomi, con le forme femminili Odetta e Odette che sono le più frequenti, derivano dal germanico audha, ossia "ricchezza, possesso, potere", sicchè significano "potente e ricco".
Il nome Oddone, che oggi è il più diffuso nel nostro paese, ci giunge dai Longobardi attraverso il latino medievale Audo, Audonis, documentato fin dall'VIII secolo.
Si è diffuso inizialmente tra le famiglie nobili per il prestigio di vari duchi di Borgogna fra l'XI e il XIV secolo e per il culto di Sant'Oddone di Cluny, festeggiato il 18 novembre, che fu il riformatore della celebre abbazia di Cluny e il rinnovatore della vita benedettina nel X secolo.
Otto e Ottone invece sono di origine alamannico-bavarese e si sono diffusi non soltanto per il culto dei tre imperatori ma anche per il culto di Sant'Otto e Ottone di Bamberga, che visse tra il 1062 e il 1139 ed è festeggiato il 2 di luglio C'è anche un comune nell'alta val di Trebbia, a circa 75 chilometri da Piacenza, che si chiama Ottone.
Il femminile Odda con la variante Oda è rarissimo, mentre sono abbastanza diffusi gli alterati.
Odette alla francese e la sua traduzione Odetta, soprattutto nel Centro-Nord con qualche punta nella Campania.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO ODETTEETIMOLOGIA ODETTE