SIGNIFICATO DEL NOME MARINELLA - ETIMOLOGIA MARINELLA
SIGNIFICATO NOME MARINELLA. Il significato dei nome Marinella con la sua origine, la storia del nome Marinella, e l'onomastico di Marinella, oroscopo e segno zodiacale di Marinella, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Marinella. L'etimologia del nome Marinella con origine e storia della radice del nome Marinella.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME MARINELLA
Marina è un nome che si addice a una donna che vive sul mare perchè secondo l'etimologia popolare deriva dall' aggettivo latino marinus che significa "colui che viene dal mare o vive e lavora sul mare".
Ma nel latino della Repubblica il soprannome, cioè secondo cognome, Marinus e il femminile Marina, diventati poi nomi personali, derivavano da Marius, il nostro Mario, che a sua volta era di origine etrusca.
Marino e Marina vennero poi usati dai cristiani perciò annoverano molti santi.
Marina è festeggiata ad esempio il 18 luglio, quando si ricorda la martire spagnola Santa Marina di Orense; oppure il 17 luglio, festa di una Santa Marina venerata soprattutto a Venezia; o ancora il 18 giugno in ricordo della beata Marina Vallerini di Spoleto vissuta nel XIII secolo.
E indubbiamente alla diffusione di Marina ha contribuito anche una canzone di Rocco Granata degli anni Sessanta che cominciava con questi celebri versi: "Mi sono innamorato di Marina…".
Anche il maschile Marino può festeggiare l'onomastico cristiano.
Il santo più popolare in Italia è San Marino, ricordato il 4 di settembre, che secondo una leggenda era uno scalpellino fuggito dalla Dalmazia per sfuggire alla persecuzione di Diocleziano contro i cristiani.
Approdato sulle coste italiane, si stabilì sul monte Titano dove sorse un monastero e intorno a questo una cittadina che divenne un libero comune nell' XI secolo e poi l'attuale Repubblica di San Marino.
Tra i personaggi più noti del nostro secolo che han portato questo nome vi è il poeta e romanziere Marino Marini.
Negli ultimi anni si è inoltre diffusa la variante e vezzeggiativo Marinella.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO MARINELLAETIMOLOGIA MARINELLA