SIGNIFICATO DEL NOME MAGDALENA - ETIMOLOGIA MAGDALENA
SIGNIFICATO NOME MAGDALENA. Il significato dei nome Magdalena con la sua origine, la storia del nome Magdalena, e l'onomastico di Magdalena, oroscopo e segno zodiacale di Magdalena, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Magdalena. L'etimologia del nome Magdalena con origine e storia della radice del nome Magdalena.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME MAGDALENA
Madalena è con l'abbreviato Magda uno dei nomi femminili più diffusi in Italia.
Riflette il culto di una celebre santa, Maria Maddalena, il cui nome in greco era Maria he Magdalène dove Magdalène era l'etnico di Mà gdala, che significava "nativa, oriunda di Mà gdala".
Mà gdala a sua volta era la traduzione dell'ebraico Migdal, che significava "torre".
Il nome venne poi latinizzato in Maria Magdalena.
Secondo una leggenda medioevale quattordici anni dopo la morte di Gesù la Maddalena, insieme con SanMassimino, Lazzaro, Marta, Marcello e altri cristiani, giunse in Provenza dopo un lungo viaggio in nave.
Appena arrivata convertì al cristianesimo il principe del luogo e tutta la popolazione, e poi si ritirò in una grotta su un monte dove visse da eremita per il resto della sua vita.
Per questo motivo è stata spesso rappresentata come un'eremita nel deserto, con i lunghissimi capelli che ne coprono il corpo nudo: così appare, ad esempio, nella celebre statua di Donatello.
Nel 1279 Carlo II, nipote di SanLuigi re di Francia, sostenne di avere scoperto il sepolcro leggendario di Maria Maddalena a Saint-Maximin-' Le-Saint-Baume, in Provenza.
Mancava tra le ossa dello scheletro la mandibola.
Successivamente papa Bonifacio VIII si ricordò di una mandibola lasciata nei depositi dei Laterano e la spedì in Provenza dove si constatò che combaciava perfettamente con l'altra.
Da quella scoperta fiori il culto per la Maddalena che si diffuse in tutta l'Europa favorendo la diffusione del nome fino ad allora abbastanza raro.
Maddalena ispirò anche il nome di molti siti in Italia, come ad esempio l'isola della Maddalena a nord della Sardegna, il colle della Maddalena, un valico alpino fra Piemonte e Francia; i monti della Maddalena, un rilievo dell'Italia meridionale tra Campania e Basilicata; e infine la penisola della Maddalena che si trova di fronte all'isola di Ortigia, il nucleo più antico di Siracusa.
Quanto all'onomastico, le circa centotrentamila donne italiane che si chiamano Maddalena, Magda, Magdalena, e anche i rarissimi Maddaleno e Magdalo, possono celebrarlo il 22 luglio in ricordo di Santa Maria Maddalena, oppure il 25 maggio, festa di Santa Maddalena Sofia Barat, fondatrice della Società dei Sacro Cuore di Gesù.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO MAGDALENAETIMOLOGIA MAGDALENA