SIGNIFICATO DEL NOME LUCY - ETIMOLOGIA LUCY
SIGNIFICATO NOME LUCY. Il significato dei nome Lucy con la sua origine, la storia del nome Lucy, e l'onomastico di Lucy, oroscopo e segno zodiacale di Lucy, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Lucy. L'etimologia del nome Lucy con origine e storia della radice del nome Lucy.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME LUCY
Il 13 dicembre Siracusa festeggia la sua patrona, Santa Lucia, il cui nome è uno dei più diffusi in Italia dove occupa l'ottavo posto per la sua frequenza.
Ve ne sono circa quattrocentomila su tutto il territorio, con prevalenza però nella Sicilia e a Venezia dove sono custodite parte delle sue reliquie.
Deriva dal latino Lucia, femminile di Lucius, che poi ha dato luogo al nostro Lucio.
In Inghilterra e negli Stati Uniti il nome diventa Lucy.
Entrambi derivavano a loro volta da lux, lucis, "luce", e significavano, come d'altronde Luca, "nato o nata alla prima luce del mattino oppure durante le ore di luce".
Così si chiamava l'adolescente martirizzata a Siracusa all'inizio del IV secolo che diventò molto popolare non soltanto nell'isola, ma in tutta l'Europa.
E grazie al suo nome, che ricordava la luce, divenne la patrona della vista, da cui la leggenda in cui si racconta che le strapparono gli occhi durante il martirio: per questo motivo la Santa appare raffigurata di solito con un piattino in mano dove sono i suoi occhi.
Dante nella Divina Commedia la trasforma addirittura nel simbolo della Grazia illuminante.
Nel Medioevo, quando per l'anticipo del calendario giuliano sull'anno solare, il solstizio d'inverno veniva a cadere il 13 di dicembre, la festa di Santa Lucia ispirò anche un proverbio, oggi improponibile: "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia".
Sicchè la festa divenne l'annuncio della nuova luce, e come in tutte le feste che segnano il passaggio da un anno all'altro si diffuse in alcuni Paesi l'usanza, ancora viva nell'Italia Orientale, a Udine per esempio, di far regalini ai bimbi.
Lucia, si trasformò quindi in una specie di giovanissima Befana.
Per tutti questi motivi il nome è diventato tanto popolare, non solo nel nostro Paese ma in tutt'Europa e soprattutto in Svezia dove la sua festa viene celebrata con una serie dì cerimonie molto suggestive durante le quali si canta - in svedese! - la bella canzone napoletana "Santa Lucia".
La quale insieme con tante altre dove appare Lucia, forse ha anche contribuito alla diffusione del nome a Napoli dove addirittura un intero rione si chiama Santa Lucia.
A un'ulteriore diffusione, specialmente nella Lombardia, ha contribuito probabilmente la protagonista dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, Lucia Mondella, la fidanzata di Renzo.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO LUCYETIMOLOGIA LUCY