SIGNIFICATO DEL NOME LOUIS - ETIMOLOGIA LOUIS
SIGNIFICATO NOME LOUIS. Il significato dei nome Louis con la sua origine, la storia del nome Louis, e l'onomastico di Louis, oroscopo e segno zodiacale di Louis, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Louis. L'etimologia del nome Louis con origine e storia della radice del nome Louis.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME LOUIS
Luigi e i femminili Luigia e Luisa con la variante Luigina, sono fra i nomi più diffusi in Italia.
Provengono dal francese Louis che a sua volta derivava dal Hlodowig, un nome di origine germanica e di tradizione francone: composto da hluda, che significava "famoso", e da wigaz, "combattente".
Sicchè Luigi è il "combattente illustre, famoso".
Hlodowig ha originato vari nomi propri che hanno lo stesso significato di Luigi: Lodovico, Luise, Aloisio e Clodoveo.
Luigi si è diffuso dal Medioevo fino al Settecento in tutta l'Europa per il prestigio di vari re francesi - basti pensare al celeberrimo Luigi XIV, soprannominato "il re sole" - e anche per il culto di uno di loro, San Luigi IX, che si festeggia il 25 agosto.
Ma se si preferisce un onomastico italiano il 21 giugno si ricorda San Luigi Gonzaga, vissuto nel XVI secolo e diventato patrono della gioventù per la giovane età in cui mori di peste, ventitrè anni.
Tanti personaggi celebri han portato questo nome, dai compositori Luigi Boccherini, Luigi Cherubini e Luigi Nono allo scienziato Louis Pasteur, lo scopritore del siero antirabbico; da Luigi Pirandello al cantante Louis Armstrong.
Per non parlare dei numerosi attori e cantautori, come il compianto Luigi Tenco, oppure Louis De Funès, o Gino Paoli e Gigi Proietti che portano due degli ipocoristici di Luigi più diffusi in Italia: Gino e Gigi, che insieme con Gigetto, Gigino, Gigio e i femminili Gigia, Gigetta, Gigina e Gina, sono i nomi di circa cinquemila italiani.
Da ricordare l'attrice Gina Lollobrigida che porta il nome abbreviato di una delle donne più importanti del passato: Maria Luigia, duchessa di Parma e Piacenza, seconda moglie di Napoleone Bonaparte, che negli anni del suo governo diede lustro al ducato emiliano.
Quanto al femminile Luisa, che oggi piace moltissimo anche nel suo composto Maria Luisa e nelle varianti Luisella e Luisetta, perchè lo si considera elegante e armonico, si è diffuso in Italia negli ultimi due secoli, perchè precedentemente erano molto più frequenti Luigia e Luigina.
Luisa è infatti la traduzione del francese Louise.
Così si chiamava una celebre sarta francese, Louise de Marillac che istituì nel 1629, insieme con San Vincenzo de' Paoli la congregazione delle Figlie della Carità ed è festeggiata il 15 marzo.
Un ulteriore contributo alla sua diffusione l'ha dato Giuseppe Verdi nel secolo scorso con l'opera lirica Luisa Miller.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO LOUISETIMOLOGIA LOUIS