SIGNIFICATO DEL NOME LAPO - ETIMOLOGIA LAPO
SIGNIFICATO NOME LAPO. Il significato dei nome Lapo con la sua origine, la storia del nome Lapo, e l'onomastico di Lapo, oroscopo e segno zodiacale di Lapo, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Lapo. L'etimologia del nome Lapo con origine e storia della radice del nome Lapo.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME LAPO
Sicuramente tra l'andare e il tornare dei pellegrini fin dal IX secolo si cominciò a diffondere il nome del santo, chiamando i propri figli Iacopo, che non è una variante di Giacomo, bensì il contrario perchè nei manoscritti in lingua greca del Nuovo Testamento il nome è Ià kobos ed è stato tradotto in latino nella forma Iacòbus o Ià cobus.
In Toscana il nome era piuttosto diffuso nel Medioevo se si considera che nomi come Lapo e Puccio erano diminutivi o abbreviati di lacopo o Iacopuccio.
Nei secoli successivi il nome si trasformò in Giacomo e l'ipotesi più probabile è che vi sia stata l'influenza della lingua francese in cui il latino medioevale Jacopus o Jacobus fu tradotto come Jacques, dove la "J" non si leggeva come una "I" aspirata ma come si usa oggi.
In francese a fianco di Jacques comparve la forma femminile Jacqueline che è stato tradotto nell'italiano Giacomina, il cui abbreviato è Mina, abbastanza diffuso nel nostro paese.
Quanto all'etimologia di Giacomo o Jacopo, si ritiene che il nome sia una variante di Giacobbe, nome ebraico dell'Antico Testamento.
Giacobbe deriva, attraverso il latino Iacòb e il greco Iakob, dall'ebraico Ya'aqobh ed è il nome del figlio di Isacco e di Rebecca.
L'onomastico cade il 25 luglio quando si festeggia SanGiacomo l'apostolo venerato a Santiago di Compostela.
SanGiacomo detto il Minore per distinguerlo dal primo, detto il Maggiore, era un altro apostolo di Gesù ed era il fratello di Giuda; fu inoltre il primo vescovo di Gerusalemme e l'autore della epistola agli Ebrei, quella che Dante considerava l'epistola della Speranza.
Con Giovanni e Pietro erano stati gli unici a rimanere con Gesù sul Monte Tabor, perciò l'esegetica medioevale che interpretava anche simbolicamente il Testo Sacro vide in questi tre apostoli rimasti con Gesù le allegorie della fede (Pietro), della speranza (Giacomo), e della carità (Giovanni l'evangelista).
Lo si festeggia il primo maggio.
Giacomo è diventato un nome tradizionale anche per una dinastia scozzese, i celebri Stuart, dei quali due divennero sovrani anche dell'Inghilterra, unendo per sempre i due regni.
I personaggi celebri sono molti, a testimonianza della vasta diffusione del nome.
Iacopo da Lentini, poeta e notaio della corte di Federico II, viene e veniva considerato già da Dante l'inventore o comunque il divulgatore del sonetto; Iacopo Piccinino era un celebre condottiero dei XIV secolo, mentre Iacopo Sannazzaro era rimatore e scrittore, autore tra l'altro del celebre romanzo l'Arcadia che ispirò tanti poeti e soprattutto il movimento culturale omonimo del Settecento.
Sono invece più recenti i personaggi celebri di nome Giacomo, uno è musicista e compositore: Giacomo Puccini, nato a Lucca verso la metà del XIX secolo; l'altro, Giacomo Matteotti, uomo politico.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO LAPOETIMOLOGIA LAPO