SIGNIFICATO DEL NOME JULIA - ETIMOLOGIA JULIA
SIGNIFICATO NOME JULIA. Il significato dei nome Julia con la sua origine, la storia del nome Julia, e l'onomastico di Julia, oroscopo e segno zodiacale di Julia, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Julia. L'etimologia del nome Julia con origine e storia della radice del nome Julia.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME JULIA
Una leggenda romana antica narra che alla morte di Enea il figlio Iulus, chiamato da alcuni storici anche Ascanio, fondò sul monte Albano la città di Albalonga che predominò nel Lazio sino alla fondazione di Roma.
E Roma fu fondata proprio da Romolo e Remo che erano nipoti di un re di Albalonga, dunque di un discendente di Iulus.
A questo mitico Iulus si ricollegava la gens Iulia di cui facevano parte Giulio Cesare e Augusto.
Sicchè Iulius, poi tradotto nell'italiano Giulio, indicava nell'antica Roma l'appartenenza alla gens Iulia.
Di là dalla leggenda il nome Iulius deriva probabilmente da un nome arcaico, Iovilios, che significava "sacro o dedicato a Giove": Giove infatti si dava Iovis.
Giulio si è diffuso soprattutto per la fama di Giulio Cesare e della gens Iulia, sebbene vi abbia anche contribuito il culto di alcuni santi, come ad esempio San Giulio, un senatore martire a Roma nel III secolo, che si festeggia il 19 agosto.
Ma questo giorno non è il solo omastico per chi si chiama Giulio.
C'è anche il 12 aprile, festa di Giulio I che fu papa nel IV secolo; oppure il 31 gennaio quando si ricorda San Giulio, apostolo del Novarese nei primi secoli del cristianesimo, sepolto in una bella basilica romanica che si trova nell'isola di San Giulio sul lago d'Orta, in Piemonte.
Ultimamente il nome Giulio ha avuto un'ulteriore diffusione negli ambienti cattolicomoderati grazie alla popolarità di un nostro uomo politico, Giulio Andreotti.
Anche il nome Giulia è diffuso fin dall'antichità .
Così si chiamavano la sorella e la figlia di Giulio Cesare, come d'altronde la famosa figlia di Augusto: una donna colta e raffinata che sapeva leggere e scrivere correttamente il greco e il latino, e che, per non volersi sottomettere, fu maltrattata prima dal padre, poi dal marito - l'imperatore Tiberio, che la esiliò nell'isola di Ventotene, e infine dalla storia, che l'ha dipinta come una donna frivola e dissipata.
Il diminutivo Giulietta è diventato invece famoso fin dal Cinquecento per la protagonista di una delle tragedie più conosciute di William Shakespeare, Romeo e Giulietta: in Italia, infatti, ve ne sono più di tredicimila.
L'onomastico di Giulia cade il 22 maggio, quando si festeggia Santa Giulia martire in Corsica nei primi secoli e poi traslata a Brescia.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO JULIAETIMOLOGIA JULIA