SIGNIFICATO DEL NOME GIGLIOLA - ETIMOLOGIA GIGLIOLA
SIGNIFICATO NOME GIGLIOLA. Il significato dei nome Gigliola con la sua origine, la storia del nome Gigliola, e l'onomastico di Gigliola, oroscopo e segno zodiacale di Gigliola, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Gigliola. L'etimologia del nome Gigliola con origine e storia della radice del nome Gigliola.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME GIGLIOLA
Giglio è diventato un nome abbastanza raro in Italia, come d'altronde il femminile Giglia; mentre è abbastanza diffuso il diminutivo femminile, Gigliola, perchè è considerato eufonico, cioè gradevole come suono.
Qualche Gigliola tra i venti e i trent'anni è anche frutto di genitori entusiasti di una allora giovanissima cantante, Gigliola Cinquetti che, come ricorderete, diventò popolare per una canzone, "Non ho l'età ", cantata per la prima volta a Sanremo con Domenico Modugno.
Giglio, Giglia e Gigliola derivano probabilmente dal nome del fiore, come altri nomi floreali, da Giacinto a Rosa, da Viola a Gelsomina.
Ma secondo alcuni studiosi di onomastico la sua genesi potrebbe essere più complessa: potrebbe essere l'adattamento del francese Gilles, che corrisponde all'italiano Egidio.
Gilles si sarebbe trasformato dapprima in Gilio, con una elle sola, poi, per la somiglianza con il nome del fiore, sarebbe diventato Giglio.
Il giglio è un fiore che ha evocato tanti simboli, fra i quali ha prevalso quello della purezza e della castità , tant'è vero che molti santi lo hanno come attributo, da Luigi Gonzaga a Sant'Antonio da Padova.
Già gli antichi romani lo avevano scelto, grazie al suo candore, come attributo della dea Pudicizia.
Ma c'era anche un giglio meno immacolato.
Narra un mito che un giorno Zeus esortò Eracle a conquistare l'immortalità succhiando il latte dal seno di Era.
Ma il latte fuoriuscì così copioso che in parte cadde sulla terra facendo sbocciare il giglio.
La dea Afrodite, invidiosa di tanto splendore, per dispetto fece nascere nel mezzo della corolla un pistillo enorme, che ai greci ricordava l'organo maschile della riproduzione.
Sicchè il giglio divenne anche simbolo di fecondità .
Per questo motivo qualche studioso ha sostenuto che il giglio negli stemmi del regno di Francia sia augurio di prosperità e di prolificità .


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO GIGLIOLAETIMOLOGIA GIGLIOLA