SIGNIFICATO DEL NOME GEORGE - ETIMOLOGIA GEORGE
SIGNIFICATO NOME GEORGE. Il significato dei nome George con la sua origine, la storia del nome George, e l'onomastico di George, oroscopo e segno zodiacale di George, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome George. L'etimologia del nome George con origine e storia della radice del nome George.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME GEORGE
Giorgio è un nome che ci arriva dall'Oriente, sulla scia dei culto di San Giorgio: i pellegrini, che fin dal V secolo scendevano in Terrasanta, sbarcavano nel porto di Giaffa e s'incamminavano verso Gerusalemme; dopo qualche miglio s'imbattevano in una basilica costantiniana sorta sulla tomba di Giorgio e compagni martirizzati sotto Diocleziano.
Grazie a quel viavai di pellegrini San Giorgio, sul quale non si avevano notizie, divenne così popolare che su di lui fiorirono tante leggende.
La più celebre era quella dei drago che uccise per salvare una principessa.
Il santo, che aveva combattuto il mostro a cavallo, diventò il patrono dei cavalieri, ma anche dei Crociati e dell'Inghilterra.
Sicchè il suo nome si diffuse in tutta l'Europa dove è uno dei più frequenti e dove è patrono di tante città e paesi.
Il significato di Giorgio è però molto umile: proviene dal greco Gheà³rghios, derivato a sua volta dal sostantivo gheorgà³s che significa "agricoltore, contadino".
Lo portarono una trentina di santi e beati, ma anche molti sovrani di vari Stati europei.
In Gran Bretagna sono stati ben sette i re con questo nome, in Russia dodici zar e nell'antica contea della Catalogna, dove San Jorge è tuttora uno dei santi patroni, vi sono stati molti conti con questo nome.
E tanti sono i personaggi noti: per esempio, i pittori Giorgio Vasari e Giorgio Barbarelli soprannominato il Giorgione; il primo presidente degli Stati Uniti, George Washington; la scrittrice George Sand e il poeta George Byron.
Nel nostro secolo non c'è che l'imbarazzo della scelta: dal pittore Giorgio de Chirico al politico Giorgio La Pira; dal poeta Giorgio Caproni al sarto Giorgio Armani, per nominare soltanto alcuni.
E ben ventuno cittadine italiane portano il suo nome, da San Giorgio Canavese, in Piemonte, a San Giorgio Jonico in provincia di Taranto.
Il femminile Giorgia non ha avuto la stessa fortuna.
Non sono molte le donne che lo hanno adottato: in genere han preferito trasformarlo nell'alterato Giorgina, di cui ve ne sono circa quindicimila.
Negli ultimi anni si è invece diffuso Georgia come nome di moda esotica modellato sull'inglese Georgia, che è anche il titolo di una celebre canzone.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO GEORGEETIMOLOGIA GEORGE