SIGNIFICATO DEL NOME GAIO - ETIMOLOGIA GAIO
SIGNIFICATO NOME GAIO. Il significato dei nome Gaio con la sua origine, la storia del nome Gaio, e l'onomastico di Gaio, oroscopo e segno zodiacale di Gaio, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Gaio. L'etimologia del nome Gaio con origine e storia della radice del nome Gaio.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME GAIO
Si ritiene che Gaia e Gaio siano nomi derivati dal latino.
In effetti Caius, che si leggeva Gaius, era un prenome latino con cui si indicava di solito una persona generica e la traduzione in italiano, ossia Caio, ha mantenuto questa funzione.
Tuttavia il nome latino non aveva il significato che si è soliti attribuire al nome Gaia che è di recente diffusione.
Se lo si considera un nome augurale dato ad una donna, allora lo si ricollega all'aggettivo gaio; gaia che è stato introdotto dalla poesia provenzale deriva da una parola del dialetto germanico, gahi, "pronto, audace".
Gaia è dunque una donna "vivace".
Il maschile Gaio è anche il nome di un discepolo di SanPaolo, nominato nel Nuovo Testamento, San Caio di Corinto che si festeggia il 4 ottobre.
Altre date in cui si può festeggiare l'onomastico sono: il 4 marzo, in ricordo di SanCaio Palatino, il 22 aprile, in ricordo di SanCaio papa, e il 27 settembre, in ricordo di San Caio vescovo di Milano nel I secolo.
Le stesse date valgono per le poche centinaia di Gaia che esistono oggi in Italia, accentrate soprattutto in Toscana e nel Nord.


Il nome Gaio ha un'origine biblica ed è quindi di probabile origine ebraica o greca, per saperne di più vedi sui fatti biblici, sul personaggio della Bibbia o del luogo per questo nome: GAIO NELLA BIBBIA

Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO GAIOETIMOLOGIA GAIO