SIGNIFICATO DEL NOME FLORENCE - ETIMOLOGIA FLORENCE
SIGNIFICATO NOME FLORENCE. Il significato dei nome Florence con la sua origine, la storia del nome Florence, e l'onomastico di Florence, oroscopo e segno zodiacale di Florence, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Florence. L'etimologia del nome Florence con origine e storia della radice del nome Florence.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME FLORENCE
L'antica Roma aveva tre nomi: uno pubblico, Roma; l'altro sacrale, cioè usato nelle cerimonie sacre, Flora; e l'ultimo segreto, conosciuto soltanto da pochi e mai divulgato, tant'è vero che nemmeno oggi siamo riusciti a scoprirlo.
Flora, il cui nome derivava dal sostantivo latino flos, florìs, che significa "fiore", era anche la dea che aveva la funzione di proteggere le piante utili e soprattutto gli alberi nel periodo della fioritura.
Flora divenne poi un nome proprio femminile con i derivati Floriana e Florinda, e ispirò anche il maschile Fionà­s, che poi divenne in italiano Floro con le varianti Fiorio, Florese, Fioris e i derivati Florindo e Floriano.
Il nome Flora si diffuse per il culto di due sante: la prima una martire romana del quarto secolo, festeggiata il 29 luglio; la seconda, martire nel 845 e festeggiata il 24 novembre.
Quanto alle forme maschili del nome, Fiorio si è diffuso nel Medioevo grazie al poemetto dell'XI secolo Florio e Biancofiore; mentre Florindo divenne, a partire dal Cinquecento, uno dei più frequenti nomi dell'innamorato nella commedia d'arte.
Daflos, floris derivano chiaramente anche i nomi Fiore e Fiora, con i vari alterati, come Fiorello, Fiorino, Fiorella, Fiorina, Fioretta, tutti molto diffusi in Italia.
Per l'onomastico non c'è che l'imbarazzo della scelta perchè esistono santi e sante di quasi tutte le varianti del nome.
Fra tutti indichiamo San Fiore, vescovo di Pola, festeggiato il 27 ottobre e Santa Fiorina, vergine del IV secolo, ricordata il primo maggio.
Non un fiore ma un augurio di "fioritura" è il significato del nome Fiorenza con il maschile Fiorenzo.
Infatti derivano dal latino florens, participio passivo del verbo florere, "fiorire".
In età imperiale Florentis era inizialmente un soprannome diventando poi un nome personale augurale nelle forme Florentius e Florentia.
Dalla forma femminile è derivato il nome Fiorenza, da cui a sua volta, deriva il nome della città di Firenze.
Fiorenza e Fiorenza, con le varianti maschili furono poi adottati dai cristiani proprio per il loro significato beneaugurante; sicchè vi sono diversi santi che portano questi nomi: da Santa Fiorenza martire, festeggiata il 10 novembre, a San Fiorenzo d'Osimo, ricordato l'11 Maggio.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO FLORENCEETIMOLOGIA FLORENCE