SIGNIFICATO DEL NOME FABIANA - ETIMOLOGIA FABIANA
SIGNIFICATO NOME FABIANA. Il significato dei nome Fabiana con la sua origine, la storia del nome Fabiana, e l'onomastico di Fabiana, oroscopo e segno zodiacale di Fabiana, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Fabiana. L'etimologia del nome Fabiana con origine e storia della radice del nome Fabiana.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME FABIANA
A Valsinni, un pittoresco paese abbarbicato su un colle che domina la gola del fiume Sinni, in provincia di Matera, molti abitanti, più del 5% della popolazione maschile, si chiamano Fabiano perchè il loro patrono è un celebre papa del III secolo, san Fabiano, la cui festa cade il 20 gennaio; ma il nome si trova anche in Toscana.
Il nome Fabio fu adottato anche dai cristiani grazie al culto di San Fabio martire, decapitato durante le persecuzioni di Diocleziano.
Due i giorni in cui si può festeggiare l'onomastico: l'11 maggio (SanFabio martire in Sabina) e il 31 luglio (SanFabio martire di Cesarea di Mauritania).
A partire dal Rinascimento Fabio subì un'ulteriore diffusione dovuto alla riscoperta del mondo antico; mentre invece il diminutivo femminile Fabiola divenne molto popolare nell'Ottocento grazie al successo dell'omonimo romanzo del cardinale Wiseman, ambientato nei primi secoli del cristianesimo, dove la protagonista - Fabiola - era una ricca matrona romana che abbraccia la fede di Cristo dedicando tutta la vita alle opere di carità .
Il cardinale Wiseman si era ispirato a una storia vera: quella di Santa Fabiola che era vissuta nel IV secolo e divenne discepola di San Girolamo.
La sua festa si celebra il 27 dicembre.
Negli anni Cinquanta il nome divenne ancora più popolare per il film strappalacrime di Biasetti Fabiola.
Diversamente da Fabio, Fabiano non ha avuto che un solo personaggio celebre, il Papa di cui si è parlato inizialmente.
Era di origine romana e venne eletto nel 236 dopo un miracolo.
Fabiano era venuto a Roma con alcuni amici per partecipare all'assemblea che doveva eleggere il nuovo pontefice.
Nessuno pensava a lui.
Ma ad un tratto una colomba scese dal cielo e si posò sul suo capo.
E il popolo, convinto che fosse un segno divino, lo acclamò Papa.
Il suo pontificato coincise con un periodo tranquillo per la Chiesa.
sicchè Fabiano ne approfittò per curarne l'organizzazione e l'amministrazione La sua opera fu così imponente da preoccupare l'imperatore Decio, salita al trono nel 249.
Decio considerava il cristianesimo pericoloso per la stabilità dell'Impero, e l'ostacolo maggiore alla sua opera di restaurazione e riorganizzazione statuale.
Sicchè un anno dopo, nel 250, scatenò la prima sistematica persecuzione contro i cristiani.
Apposite commissioni controllavano che ogni cittadino compisse un atto pubblico di culto agli dèi nazionali rilasciando un certificato.
Chi non obbediva veniva ucciso.
Una delle prime vittime fu papa Fabiano.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO FABIANAETIMOLOGIA FABIANA