SIGNIFICATO DEL NOME ELISE - ETIMOLOGIA ELISE
SIGNIFICATO NOME ELISE. Il significato dei nome Elise con la sua origine, la storia del nome Elise, e l'onomastico di Elise, oroscopo e segno zodiacale di Elise, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Elise. L'etimologia del nome Elise con origine e storia della radice del nome Elise.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME ELISE
Lisa dagli occhi blu senza le trecce non sei più tu.
La primavera è finita ma forse la vita comincia così; amore fatto di vento, il primo rimpianto sei stata tu.
.
.
Questa canzone di Mario Tessuto divenuta famosa negli anni Settanta è una delle tante Composizioni musicali dedicate ad una donna di nome Elisa: Lisa infatti è diminutivo di Elisa.
Famosa è anche "Per Elisa" di Alice, ma soprattutto la composizione per pianoforte "Per Elisa" di Beethoven.
Il celebre compositore l'aveva dedicata alla maggiore delle sorelle di Napoleone, Maria Anna Bonaparte, detta Elisa, sposa di Baciocchi e divenuta principessa di Lucca e Piombino nel 1805, poi granduchessa di Toscana.
Al suo nome è legato lo sviluppo economico della regione che essa favori insieme alla cultura.
Tra le forme abbreviate di Elisabetta, quali sono Elisa e Lisa, anche Elsa è molto diffusa: questo nome è la traduzione italiana del tedesco Else, forma abbreviata di Elsbeth derivato di Elisabeth.
Molto diffuso nei paesi di lingua tedesca, Else è diventato un nome frequente con il successo dell'opera lirica Lohengrin di Richard Wagner, rappresentata per la prima volta a Weimar nel 1850.
Ispirato al mito di un omonimo eroe di poemi medioevali, Lohengrin figlio di Parsifal, cavaliere della Tavola Rotonda, giunge misteriosamente guidato da un cigno e difende Elsa di Brabante da ingiuste accuse.
Liberata da ogni pericolo, la sposa, ma con la promessa di non chiedergli mai nè il nome nè l'origine.
Invece Elsa, vinta dalla curiosità e sospinta dall'invidiosa Ortruda, lo spinge a rivelare la sua storia e il cigno torna a portarlo via per sempre.
Per l'onomastico e l'origine si rimanda al nome Elisabetta.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO ELISEETIMOLOGIA ELISE