SIGNIFICATO DEL NOME DAVID - ETIMOLOGIA DAVID
SIGNIFICATO NOME DAVID. Il significato dei nome David con la sua origine, la storia del nome David, e l'onomastico di David, oroscopo e segno zodiacale di David, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome David. L'etimologia del nome David con origine e storia della radice del nome David.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME DAVID
Fra i nomi in ascesa nei registri anagrafici vi è Davide, non certo per motivi religiosi ma perchè da qualche decennio a questa parte i nomi dell'Antico e del Nuovo Testamento sono stati adottati dai genitori delle nuove generazioni.
E c'è una spiegazione: la progressiva egemonia linguistica e culturale del mondo anglosassone dove si usa chiamare i figli con nomi biblici.
Davide, come si ricorderà , è uno dei grandi protagonisti dell'Antico Testamento, il vincitore del gigante Golia che egli uccise con una fionda determinando la sconfitta dei Filistei.
Quella miracolosa vittoria suscitò un tale entusiasmo in Israele che le donne cantavano: "Saul ha ucciso i suoi mille, David i suoi diecimila".
Re Saul ne era così invidioso che tentò per ben due volte di ucciderlo con la lancia.
Morto Saul, Davide divenne re d'Israele.
A lui si è attribuito Il libro dei Salmi, uno dei più intensi della Bibbia.
Dawid si diceva in ebraico e significava "amato da Dio".
Fu tradotto nel greco Dauìd e poi nel latino David, che restò identico in inglese francese, tedesco, russo e spagnolo mentre in italiano si è trasformato generalmente in Davide; ma in Toscana è frequente anche la forma tronca forse per l'influsso della numerosa comunità inglese che vi si è trasferita fin dall'Ottocento.
L'onomastico cade il 29 dicembre, festa del profeta Davide, che la Chiesa venera come santo insieme con tutti gli altri profeti dell'Antico Testamento.
Alla sua vita si sono ispirati pittori e scultori che lo hanno raffigurato di solito nell'atto di scagliare la fionda contro Golia, oppure come suonatore di cetra mentre canta i suoi salmi al Signore.
Lo hanno celebrato anche romanzieri, tragediografi, musicisti, da David Herbert Lawrence a Darius Milhaud, da Wolfang Amadeus Mozart a Vittorio Alfieri che gli dedicò bellissimi versi.
Nell'Ottocento e nel primo Novecento divenne popolare anche un altro Davide, David Copperfield, il protagonista dell'omonimo romanzo di Charles Dickens che ha fatto piangere milioni di ragazzi con la storia di un bimbo perseguitato dal padrino.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO DAVIDETIMOLOGIA DAVID