SIGNIFICATO DEL NOME CECILE - ETIMOLOGIA CECILE
SIGNIFICATO NOME CECILE. Il significato dei nome Cecile con la sua origine, la storia del nome Cecile, e l'onomastico di Cecile, oroscopo e segno zodiacale di Cecile, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Cecile. L'etimologia del nome Cecile con origine e storia della radice del nome Cecile.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME CECILE
A Roma l'accademia musicale più prestigiosa è intitolata a Santa Cecilia, una martire romana del III secolo alla quale è dedicata anche una bella basilica a Trastevere dove una statua del Maderno la rappresenta morente con il collo ferito dalla spada del carnefice: si racconta infatti che fu colpita per tre volte, ma non riuscendo a staccarle la testa, il carnefice la lasciò in quello stato.
Cecilia morì in capo a tre giorni dopo aver distribuito i suoi beni ai poveri e aver pregato il papa di trasformare la casa in chiesa.
Una leggenda dice che Cecilia amava cantare in cuor suo le lodi del Signore.
Nel quindicesimo secolo "in cuor suo" venne inspiegabilmente soppresso nella prima antifona del vespro, e quindi Cecilia si trasformò in cantante e venne eletta patrona di cantanti e musicisti.
Nel 1584 Alessandro Marino fondò in Roma la confraternita di Santa Cecilia fra i musicisti della città che poi nel 1879 si trasformò in Accademia Statale di Santa Cecilia.
La giovane Cecilia apparteneva a una gens romana, la gens Caecilia, il cui nome pare sia di origine etrusca e di significato ignoto, anche se popolarmente lo si faceva derivare dall'aggettivo caecus, ovvero "cieco", sebbene in latino Caecilia designava un rettile.
Grazie alla popolarità di questa santa, festeggiata il 22 novembre, Cecilia si è diffuso in tutta l'Italia, ma soprattutto a Roma e in Lombardia.
Negli ultimi anni si sono diffuse in Italia alcune varianti straniere del nome Cecilia come Cecile, Cecily, Cecil, Cissy; oppure Sheila che deriva dall'irlandese Sile.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO CECILEETIMOLOGIA CECILE