SIGNIFICATO DEL NOME BRUNELLA - ETIMOLOGIA BRUNELLA
SIGNIFICATO NOME BRUNELLA. Il significato dei nome Brunella con la sua origine, la storia del nome Brunella, e l'onomastico di Brunella, oroscopo e segno zodiacale di Brunella, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Brunella. L'etimologia del nome Brunella con origine e storia della radice del nome Brunella.
significatonome.it
significatonome.it
significatonome.it
significatonome.it
SIGNIFICATO NOME BRUNELLA
Quando i barbari vennero a contatto con i Romani, durante l'Impero, si accorsero che molti erano scuri di capelli e di barba, e spesso anche di carnagione, sicchè li definirono "bruni".
Infatti l'aggettivo bruno non è di origine latina, ma germanica: deriva da "brun" che fu poi tradotto nel latino tardo in brunus e bruna.
L'aggettivo divenne poi un soprannome, Bruno o Brunone, che veniva dato a chi aveva carnagione o capelli scuri.
E infine diventò un vero nome proprio.
Ma la grande diffusione di questo nome nel Medioevo e poi nell'età moderna è dovuta al culto di alcuni santi, primo fra tutti il fondatore dell'ordine dei certosini, San Bruno, che era tedesco di nascita ma alla fine dell'XI secolo si trasferì in Calabria fondando la certosa della Torre dove morì il 6 ottobre dei 1101, giorno in cui, appunto, si festeggia il santo.
Oggi della vecchia certosa non rimane che una chiesa rifatta nei secoli, mentre una nuova certosa venne costruita nel XVI secolo a qualche chilometro di distanza.
In quella certosa, che esiste ancora adesso, fu traslato San Bruno che ha ispirato anche il nome della cittadina costruita nelle vicinanze: Serra San Bruno.
Un luogo incantevole, a ottocentocinquanta metri d'altezza, un pianoro boscoso circondato da dolci colline che merita una gita.
Oltre al 6 ottobre un'altra data per l'onomastico è il 18 luglio, festa di San Bruno vescovo e patrono di Segni, nel Lazio, morto nel 1123.
Sono anche abbastanza diffusi i diminutivi Brunetto e Brunello.
Molto diffuso è anche il femminile Bruna, frequentissimo in Basilicata per il culto della Madonna della Bruna, un'immagine bizantina custodita nel Duomo di Matera, di cui è patrona e dove viene festeggiata il 2 luglio.

Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: NORME PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO BRUNELLAETIMOLOGIA BRUNELLA