SIGNIFICATO DEL NOME BIBIANA - ETIMOLOGIA BIBIANA
SIGNIFICATO NOME BIBIANA. Il significato dei nome Bibiana con la sua origine, la storia del nome Bibiana, e l'onomastico di Bibiana, oroscopo e segno zodiacale di Bibiana, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Bibiana. L'etimologia del nome Bibiana con origine e storia della radice del nome Bibiana.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME BIBIANA
La diffusione di questo nome in Italia potrebbe essere dovuta al successo del film Via col vento del secondo dopo guerra.
Il personaggio di Scarlet O'Hara era interpretato dall'attrice Vivien Leigh, nome d'arte di Vivian Mary Hartley, già famosa attrice di teatro a fianco del marito e attore Laurence Olivier.
Vinse con il film L'Oscar per la migliore interpretazione femminile, partecipò poi ad altre opere Cinematografiche.
ma non riuscì più ad eguagliare il successo ottenuto con il personaggio di Scarlet O'Hara.
Nei paesi di lingua inglese lo introdusse probabilmente il celebre poeta Alfred Tennyson con gli Idilli del Re, della prima metà dell'Ottocento.
Uno di questi idilli si intitola Vivien and Merlin, "Viviana e Merlino", e narra in forma di poesia il cedimento dei vecchio re Merlino ai capricci amorosi della giovinetta e apparentemente ingenua Viviana, figura allegorica che rappresenta la lussuria, una delle due cause che portarono alla rovina la Tavola Rotonda e i valori morali dei suoi cavalieri.
L'origine dei nome è incerta.
Alcuni studiosi ritengono che derivi dal latino Vibianus, "appartenente alla gens Vibia", e vibra in latino era un'asse o pertica appoggiata ad un cavalletto.
Altri studiosi sostengono invece che l'origine sia da ricercare nel nome personale latino Vivianus, che avrebbe avuto origine dal verbo latino vivere, utilizzato poi in ambienti cristiani come nome augurale per il suo significato di "vitale".
Il nome Viviana sarebbe collegato a quello di SanBibiana, chiamata anche Vibiana per una sorta di interscambio della "v" con la "b".
In onore della santa vergine, martirizzata durante una persecuzione ai tempi dell'imperatore Giuliano l'Apostata, venne eretta la chiesa tutt'ora esistente a Roma.
All'interno viene conservato un tronco di colonna al quale, secondo la leggenda, la santa fu legata e fiagellata a morte, e una statua del Bernini che la rappresenta vicino a una colonna.
La chiesa, sempre secondo la leggenda, sorge nel luogo in cui venne seppellita e dove precedentemente si trovava il palazzo del padre di Bibiana raso al suolo durante la persecuzione.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO BIBIANAETIMOLOGIA BIBIANA