SIGNIFICATO DEL NOME ANGELICA - ETIMOLOGIA ANGELICA
SIGNIFICATO NOME ANGELICA. Il significato dei nome Angelica con la sua origine, la storia del nome Angelica, e l'onomastico di Angelica, oroscopo e segno zodiacale di Angelica, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Angelica. L'etimologia del nome Angelica con origine e storia della radice del nome Angelica.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME ANGELICA
L'Angelica a cui si deve la diffusione del nome è il personaggio di due opere poetiche rinascimentali.
L'Orlando innamorato e L'Orlando Furioso tant'è vero che il nome Angelica si trova soprattutto in Sicilia dove la celebre Opera dei Pupi ha tuttora come uno dei cavalli di battaglia le lotte fra Orlando e il moro Medeo per l'amore di Angelica.
Ma la bella Angelica non ricambia l'amore di Orlando, che finisce per diventare "pazzo furioso" quando scopre che si è innamorata di Medoro, un semplice soldato dell'esercito moro: lo aveva incontrato mortalmente ferito e mossa a compassione e dimenticando di essere figlia di un re, se ne innamora.
Angelica cura con erbe che solo lei conosce il giovane e una volta guarito lo sposa; infine partono per il mitico Catai dove Angelica regnerà insieme a lui.
Angelica evoca la purezza e la serenità degli angeli, oppure una bellezza ultraterrena, e senza dubbio così dovettero intenderlo i poeti rinascimentali che le dedicarono moltissime opere.
La diffusione del nome Angelica e anche del maschile Angelico, meno frequente oggi, iniziò nel XII secolo come soprannome, probabilmente dovuto al culto degli angeli: nel Quattrocento venne chiamato "il Beato Angelico" il domenicano fra Giovanni da Fiesole per la sua pittura.
Quanto all'onomastico, non ci sono santi con questi nomi sicchè viene celebrato nella stessa data del nome Angelo o Angela.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO ANGELICAETIMOLOGIA ANGELICA