SIGNIFICATO DEL NOME ALEXANDER - ETIMOLOGIA ALEXANDER
SIGNIFICATO NOME ALEXANDER. Il significato dei nome Alexander con la sua origine, la storia del nome Alexander, e l'onomastico di Alexander, oroscopo e segno zodiacale di Alexander, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Alexander. L'etimologia del nome Alexander con origine e storia della radice del nome Alexander.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME ALEXANDER
Alessandro Magno il Macedone, che creò nel IV secolo avanti Cristo uno dei più grandi imperi del mondo, dalla Grecia fino all'India e all'Africa, è una delle figure la cui popolarità non conosce eclisse.
Persino nel Medioevo si scrivevano in Francia poemi epici in suo onore.
Così il suo nome si è diffuso straordinariamente.
Nel Rinascimento con il suo culto dell'antichità ne ha favorito ulteriormente la diffusione.
In greco si diceva Alèxandros ma i Greci lo interpretarono popolarmente facendolo derivare dal verbo alèxein, che significa proteggere e difendere.
Alessandro fu un nome portato da ben otto papi e quaranta santi, sicchè per la scelta dell'onomastico cristiano non c'è che l'imbarazzo della scelta.
In Italia il più venerato è Sant'Alessandro, patrono di Bergamo, che fu martirizzato all'inizio del IV secolo ed è festeggiato il 26 agosto.
Ricordiamo anche la data laica, 13 giugno, ricorrenza di Alessandro Magno.
Le Alessandre possono festeggiare l'onomastico o il 18 maggio, festa di Sant'Alessandra martire ad Amiso, oppure il 20 marzo quando si ricorda Sant'Alessandra martire a Nicomedia.
Un Alessandro celebre del XVIII secolo fu l'inventore della pila Alessandro Volta; nell'Ottocento il più popolare fu Alessandro Manzoni.
Oggi Alessandro è uno dei dieci nomi maschili più diffusi fra le nuove generazioni così come il diminutivo Sandro; ricordiamo infatti Sandro Pertini e il pittore Sandro Botticelli.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO ALEXANDERETIMOLOGIA ALEXANDER