SIGNIFICATO DEL NOME AGOSTINA - ETIMOLOGIA AGOSTINA
SIGNIFICATO NOME AGOSTINA. Il significato dei nome Agostina con la sua origine, la storia del nome Agostina, e l'onomastico di Agostina, oroscopo e segno zodiacale di Agostina, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Agostina. L'etimologia del nome Agostina con origine e storia della radice del nome Agostina.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME AGOSTINA
Agostino è di origine romana: Augustinus.
Era inizialmente un aggettivo che significava "appartenente ad Augusto", ovvero all'imperatore.
Poi verso il terzo secolo dopo Cristo Augustinus divenne nome personale.
La sua fortuna comincia con la fama di Sant'Agostino, nato in Africa nel 354 e celebre per la sua conversione e per la sua opera di filosofo, teologo e commentatore della sacra Scrittura.
Morì vescovo a Ippona, in Africa, nel 430, ma fu poi portato dapprima in Sardegna, per sottrarlo ai musulmani che avevano invaso quelle terre, e poi verso il 725 a Pavia, nella chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro.
Il nome si diffuse lungo tutto il Medioevo insieme con il femminile Agostina, che è ancora oggi molto frequente in Italia.
Lo portarono, fra gli altri, lo scultore e architetto Agostino di Duccio, e il pittore Agostino Carracci.
Nel nostro secolo ha avuto una nuova popolarità per motivi letterari: come ricorderete, il protagonista del romanzo Le Grane Meaulnes di Alain-Fournier si chiamava Agostino; e Alberto Moravia ha intitolato Agostino il suo capolavoro, un lungo racconto che risale al 1944 ed ha come protagonista un adolescente con i suoi primi turbamenti.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO AGOSTINAETIMOLOGIA AGOSTINA