SIGNIFICATO DEL NOME ADELINA - ETIMOLOGIA ADELINA
SIGNIFICATO NOME ADELINA. Il significato dei nome Adelina con la sua origine, la storia del nome Adelina, e l'onomastico di Adelina, oroscopo e segno zodiacale di Adelina, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Adelina. L'etimologia del nome Adelina con origine e storia della radice del nome Adelina.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME ADELINA
à‰ la traduzione del tedesco Adelheid che deriva da athaia, nobiltà , e dal suffisso heid o haid, che indica la qualità .
Quindi Adelaide significa "dai modi nobilissimi, di aspetto e portamento veramente nobile".
Un nome molto impegnativo che i genitori dovrebbero scegliere per la propria figlia soltanto se fossero in grado di educarla adeguatamente.
Così si chiamava nel secolo decimo la moglie di Lotario, re d'Italia: Adelaide di Alsazia.
Quando rimase vedova, sposò l'imperatore Ottone I da cui ebbe tre figli, tra cui il futuro imperatore Ottone II.
Era una donna intelligente, religiosa e pia: aiutò anche il movimento di riforma benedettina dell'abbazia di Cluny e fondò numerosi monasteri.
Per questi motivi venne proclamata santa, e la sua festa cade il 16 dicembre, onomastico di tutte le Adelaide.
Il nome fu adottato soprattutto dalla dinastia dei Savoia.
Adelaide di Savoia sposò nel 1155 Luigi VI il Grosso, diventando regina di Francia.
Sicchè potremmo dire che Adelaide è stata in un certo senso l'antenata del Risorgimento, che ha preparato inconsapevolmente.
Molto più diffuso di Adelaide è il diminutivo Adele, che derivando dal tedesco athala avrebbe il significato di "nobile".
L'onomastico cade il 24 dicembre, festa di Sant'Adele, moglie di Baldovino IV di Fiandra e fondatrice nel VIII secolo dei monastero benedettino di Pfazel, nei pressi di Treviri, di cui divenne abbadessa.
Abbastanza diffusi sono anche i diminutivi di Adele, Adelina e Adelino, che celebrano l'onomastico il 3 febbraio.
Le altre varianti, oltre al maschile "Adelio", sono: Adelia, Adela, Adelinda, Adelisia, Adelasia, Alina, Addy, Alasia, Athala, Delly, Liddy, Elka, Heidi (variante straniera).


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO ADELINAETIMOLOGIA ADELINA