SIGNIFICATO DEL NOME ADALGISA - ETIMOLOGIA ADALGISA
SIGNIFICATO NOME ADALGISA. Il significato dei nome Adalgisa con la sua origine, la storia del nome Adalgisa, e l'onomastico di Adalgisa, oroscopo e segno zodiacale di Adalgisa, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Adalgisa. L'etimologia del nome Adalgisa con origine e storia della radice del nome Adalgisa.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME ADALGISA
Come molti nomi accentrati in Emilia-Romagna, anche Adalgisa è un nome adottato per il grosso successo popolare di un'opera lirica, la Norma di Vincenzo Bellini.
Oggi, però, la sua frequenza tende a diminuire.
La Norma, rappresentata la prima volta a Milano sul finire del 1831, si ambienta nella foresta dei Druidi, in Gallia all'epoca dell'invasione romana.
Norma è la figlia di un sacerdote del tempio di Irminsul e sacerdotessa a sua volta, ma, andando contro alla regola, ha due figli avuti da una relazione con il proconsole romano Pollione.
Mentre i Galli esortano la sacerdotessa a dare il consenso per iniziare la guerra contro gli invasori romani, il proconsole si innamora di un'altra sacerdotessa, Adalgisa, la quale, quando viene a sapere da Norma della loro relazione, si dice disposta a rinunciare al proprio amore e tenta di riportare Pollione da Norma.
Finisce tragicamente: Norma acconsente alla guerra e dà il segnale d'attacco, accusandosi poi davanti a tutti di impurità .
Così viene condotta sul rogo insieme all'amato Pollione arrestato per aver violato il recinto delle sacre vergini.
Adalgisa è un nome di origine germanica portato dai Longobardi.
Deriva da Adelgis, composto da athala, "nobiltà ", e gisil, "freccia".
Il significato potrebbe essere "nobile freccia" o "freccia che dà nobiltà ".
E' documentato dall' VIII secolo nei manoscritti, nella forma latina Adalgisus, Adelgisus o Adelchis e nel femminile Adelchisa.
Il Manzoni, nell' Adelchi, chiamava Adalgiso il re longobardo a cui è intitolata l'opera e vi indicava una lettura che andasse oltre, per mettere in risalto il problema degli italiani caduti sotto il giogo dei Longobardi.
L'onomastico cade il 7 ottobre, festa di SanAdalgiso vescovo di Novail nipote del re dei Longobardi Desiderio.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO ADALGISAETIMOLOGIA ADALGISA